Premesse

La Var Associazione Ragazzi (Volontari Aiuto Responsabili) è una associazione di volontariato (di ispirazione cristiana) che si prefigge lo scopo di offrire l’opportunità a preadolescenti ed adolescenti di esprimere e riconoscere le loro potenzialità accogliendole come dono, attraverso esperienze di gratuità presso centri educativi, ricreativi ed assistenziali.

L’Associazione si propone così come soggetto idoneo a farsi carico delle numerose e socialmente rilevanti problematiche del mondo giovanile.

Finalità

In particolare l’Associazione intende rispondere a due esigenze fondamentali rilevate nel territorio:

1. Offrire l’opportunità ai ragazzi preadolescenti (13 – 17 anni) di un impegno sociale in luoghi educativi qualificati (Istituti di Beneficenza, Scuole Materne, Centri estivi, Dopo-scuola, Oratori, Centri Sportivi, Centri Assistenziali, Ricoveri per Anziani, ecc…) presenti nel nostro territorio, quale occasione di crescita personale e sociale.
  2. Allargare la fascia dei volontari, coinvolgendo in modo particolare i giovani, che, per il loro slancio innovativo e il loro entusiasmo, sono particolarmente preziosi in una società che rischia di diventare sempre più cinica e disincantata.
Obbiettivi

Oggi spesso accade che tale fascia d’età (cosidetta a rischio) sperimenti oltre alle difficoltà legate al processo di crescita, il vuoto e l’assenza di soggetti propositivi rispetto ai bisogni del preadolescente (bisogno di sentirsi utile e di sperimentare le proprie capacità e attitudini).

I ragazzi, soci della "Var Associazione Ragazzi", svolgono (prevalentemente nel periodo estivo) servizi di gratuità a favore di terzi nelle modalità qui indicate:

• si recano presso Scuole Materne, Associazioni e Fondazioni del territorio per aiutare, gli educatori-responsabili di quegli Enti, nello svolgimento delle varie attività educative e ricreative a favore dei bambini (Centri Estivi, Centri pomeridiani , Ricoveri e Case di Accoglienza per anziani, Oratori, Attività Sportive , Tornei, ecc…), da ciò il nome VAR= Volontari Aiuto Responsabili;